top of page

Corso di Laserterapia e Laserchirurgia in Medicina Estetica - Face to face

Ad inaugurare il mese di Dicembre in Agorà è stata la parte pratica del Corso di Laserterapia e Laserchirurgia in Medicina Estetica, tenutasi nelle giornate di venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre 2024. Queste giornate hanno rappresentato per 14 discenti il culmine di un percorso didattico volto a formare il Medico nell’ambito dei laser, con un focus particolare sul settore della Medicina Estetica. Attraverso un approfondimento teorico e pratico, il corso mirava a fornire le conoscenze di base e il razionale dei principali trattamenti laser, preparandoli all’applicazione su pazienti.


Grazie alla modalità di fruizione in differita, il corso ha esplorato temi chiave per l’utilizzo delle tecnologie laser. Tra questi: i concetti generali e i principi fisici dei laser, le differenze tra luce pulsata e laser, l’impiego delle varie tipologie di laser, la comunicazione medico-paziente, le modalità di acquisto e noleggio delle apparecchiature, e le nozioni legali necessarie.


Il Dott. Scarcella Giuseppe, coordinatore e docente del corso, ha incontrato gli iscritti in occasione della giornata dedicata alla pratica su simulatori, tenutasi presso il Centro Clinico Agorà sabato 26 ottobre 2024. L’evento formativo si è articolato in due momenti distinti: la mattina, durante la quale i partecipanti hanno analizzato casi clinici insieme al docente, verificando la loro preparazione teorico-pratica; il pomeriggio, dedicato all’uso dei laser su simulatori per acquisire manualità e competenze tecniche.


Per coloro che avevano aderito al modulo completo, erano previste due giornate intere di pratica con l’uso dei laser su pazienti reclutati dai discenti stessi. Il Dott. Heydecker Florian si è occupato dei laser per epilazione e vascolare, mentre il Dott. Vitale Massimo ha seguito i laser dermatologici e chirurgici. In un contesto dinamico e informale, più medici specializzati in diverse discipline hanno trattato pazienti sotto la supervisione dei tutor, garantendo un’analisi accurata e una gestione sicura dei trattamenti.


Al termine della giornata di sabato, i partecipanti hanno ricevuto l’attestato di completamento del corso. Questo riconoscimento segna il passaggio verso l’attività professionale con un bagaglio di competenze consolidate, necessario per operare con sicurezza nell’ambito della Medicina Estetica.


Comments


bottom of page