SUPPORTIAMO INSIEME LA RICERCA SCIENTIFICA
Nella giornata di mercoledì 31 maggio 2023, nella splendida cornice dell'Università Statale di Milano, Agorà ha vissuto un momento veramente unico ed emozionante grazie alla cerimonia istituita da Fondazione Umberto Veronesi dedicata ai finanziamenti alla ricerca scientifica.
Dal 2021 infatti, in occasione del nostro Congresso, Agorà unitamente ad alcuni suoi partners, ha deciso di dare concretamente il proprio contributo alla ricerca scientifica che Fondazione Umberto Veronesi da anni porta avanti iniziando un virtuosismo che si sta perpetuando nel corso degli anni: il finanziamento di una borsa di studio di un eccellente ricercatore in ambito oncologico.
Fin dalle origini, infatti, la mission di Agorà è una presa in carico del paziente a 360°: una totale attenzione che parte dalla valutazione dei bisogni relazionali della persona, favorendo l’instaurarsi di un buon rapporto medico-paziente, fino al raggiungimento individuale della miglior qualità̀ di vita. Ma in questo obiettivo non si è soli. Grazie anche ai nostri numerosi partners che hanno contribuito concretamente ed in modo non condizionato il lavoro a supporto della ricerca è stato corale.
Avere il privilegio di supportare la ricerca vuol dire “donare la vita” portando avanti un lavoro fondamentale per il bene di tutti.
Dott. Fabrizio Fontana (ricercatore sostenuto)
Master's Degree in Pharmaceutical Chemistry and Technology
PhD in Integrative Biomedical Research
Università degli Studi di Milano (MI) - Department of Pharmacological and Biomolecular Sciences
Sede del progetto
Università degli Studi di Milano
Dopo il finanziamento al lavoro del Dott. Uday Munagala che si poneva l’obiettivo di sviluppare nuovi approcci per analizzare il DNA tumorale circolante, presente nelle biopsie liquide, allo scopo di migliorare il monitoraggio delle pazienti con tumore al seno; per il 2023 Agorà supporterà la ricerca scientifica del Dott. Fabrizio Fontana che si pone l’obiettivo di studiare il ruolo delle vescicole extra-cellulari nel dialogo tra tumore ovarico e tessuto adiposo, chiarendo i meccanismi di formazione di metastasi.
“La mia ricerca è finalizzata a trovare nuovi marcatori diagnostici essendo ad oggi un tumore ancora molto aggressivo e molto diffuso con il chiaro intento di prevenirlo e curarlo nel modo più efficace possibile. Partendo dalla ricerca di base fino alla ricerca clinica sto cercando di avere un approccio a tutto tondo che permetta infatti dal laboratorio di arrivare alla cura del paziente. Le prospettive future della ricerca che sto seguendo sul tumore al seno triplo negativo o metastatico sono quelle di rintracciare quelle che sono i principali fattori di rischio di questo tumore, chiaramente prevenirlo e si spera - in un futuro – curarlo in maniera sempre più efficace” spiega il Dott. Fabrizio Fontana – Ricercatore supportato da Agorà
In occasione di questa speciale cerimonia abbiamo visto e vissuto più che mai la concretizzazione della progettualità finanziata percependo il calore, la gratitudine e soprattutto l’importanza scientifica che un sostegno di questo tipo contribuisce a raggiungere in termini di progressi per il futuro.
Comments