top of page

IL FONDATORE

massiorne.jpg

Nato a Milano il 15 luglio 1946, il professor Alberto Massirone si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Milano, dove consegue anche le specializzazioni in Idrologia, Climatologia e Talassoterapia, nonché in Terapia Fisica e Riabilitativa, esperto altresì in Scienza dell’Alimentazione.  

Alberto Massirone: un percorso di eccellenza nella medicina estetica

Uomo, medico e scienziato di valore dedica la sua esistenza a un mondo di scienza e cura, in cui l’anima s’intreccia con la pelle. Al professor Alberto Massirone (1946 - 2024) si deve la visione di una “medicina estetica funzionale", con capacità riparative e rigenerative, che si avvale di un “approccio integrato”, considerando l’equilibrio tra mente e corpo.

Pioniere della medicina estetica in Italia, cui ha contribuito con diverse innovazioni, Alberto Massirone ha promosso una visione della medicina estetica che va oltre l'aspetto superficiale, sostenendo trattamenti che non solo migliorano l'estetica, ma anche la funzionalità e la salute della pelle e del corpo.

Uomo di scienza, competente e lungimirante, con un’esperienza di oltre 40 anni nel settore, ha condiviso il suo sapere come autore di testi, docente e stimato divulgatore. Ha alimentato la passione di molti medici, creando un luogo unico in cui le menti e le persone si sono radunate e unite, proprio come l'Agorà dell'antica Grecia. La storia della medicina mostra come le figure dei grandi medici siano state plasmate non solo dalle loro scoperte e competenze, ma anche dal loro approccio umanistico e filosofico verso la cura dei pazienti. Così è nel campo estetico, in cui la bellezza non è mai fine a sé stessa, bensì orientata al benessere psico-fisico della persona.

Un approccio alla bellezza che è altresì una guida nel cammino verso la salute, così come una grande teoria scientifica è anche un'opera d'arte. E non stupisce l’innata passione del professore per il cinema, che condivide con la scienza alcune affascinanti connessioni, tra cui le questioni etiche e sociali. Come il cinema, infatti, la scienza può affrontare temi ad esempio legati alla bioetica e deve sempre considerare l’impatto delle sue scoperte sulla società. La scienza, al pari del cinema, è caratterizzata dalla comunanza d’intenti e collaborazione tra professionisti e ricercatori, grazie alle quali si rende possibile il progresso scientifico. D’altronde, senza capacità creative, è difficile lasciarne un’orma significativa in qualsiasi campo, sia dell’arte che della scienza. 

Il professor Massirone ha sempre condiviso la sua vasta conoscenza attraverso la scrittura di testi, la docenza e la partecipazione a conferenze. Ha formato e ispirato molti medici, contribuendo alla crescita della medicina estetica in Italia e all’estero. La sua eredità è evidente nei professionisti che ha formato e nell’approccio olistico alla medicina estetica che continua a influenzare la comunità medica.

Carriera accademica e professionale

Il suo percorso professionale è segnato da una stretta collaborazione con il professor Roberto Gualtierotti (già Titolare della 1a Cattedra di Idrologia e Climatologia Medica e Direttore della Scuola di Specializzazione in Idrologia Medica dell’Università di Milano). Dalla fine degli anni ’80 segue Gualtierotti in qualità di aiuto nell’attività didattica rivolta agli studenti in Medicina e Chirurgia, agli specializzandi in Idrologia Medica, Reumatologia e Terapia Fisica e Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Milano. Cofondatore nel 1986 della S.M.I.E.M. (Scuola Superiore Post-Universitaria di Medicina ad Indirizzo Estetico) e presidente dal 1996 della stessa e Agorà di Milano, contribuisce significativamente alla formazione di specialisti nel campo della medicina estetica.

Cariche istituzionali e riconoscimenti

Membro di numerosi comitati scientifici e associazioni professionali, il professor Massirone ha presieduto importanti istituzioni. Presidente dell’Associazione Medici ad Indirizzo Estetico (A.M.I.Est.), dell’Associazione "Agorà" per l'aggiornamento medico, dell’Associazione Medica Italiana di Idroclimatologia, Talassologia e Terapia Fisica (sez. Lombarda), nonché del Comitato per lo studio e la diffusione dei Laser Agorà di Milano, dal 1999 è a capo del Congresso annuale di Medicina Estetica di Milano.

Dal 1987 al 1991, è membro del Comitato Scientifico del Centro di Ricerche di Bioclimatologia Medica dell’Università di Milano. È coordinatore regionale per la Lombardia della Società Italiana di Mesoterapia, membro del Consiglio Scientifico delle Terme di Salsomaggiore (PR) e consulente scientifico delle Terme Bagno di Romagna (FO).

Membro della Commissione per l'Aggiornamento Medico presso l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Milano, il professore ha svolto anche il ruolo di esperto del Ministero della Salute per il Programma di ECM e di Referee per Medicina ad Indirizzo Estetico, Dermatologia, Scienza dell'Alimentazione, Medicina Termale e Chirurgia Plastica e Ricostruttiva. Tra le sue numerose membership, anche quella all’interno del G.I.S.C. (Gruppo Internazionale di Studio per la Carbossiterapia) — Università degli Studi di Siena,  dell’AS.S.E.C.E. (Associazione Europea di Chirurgia Estetica) e dell’A.D.I. (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica), mentre è socio Onorario A.M.I.A. (Associazione Medici Italiani Antiaging).

Ruoli didattici e pubblicazioni

Dedicato all’insegnamento, ricopre varie docenze, con riferimento alle discipline di Medicina e Chirurgia Estetica, Idrologia Medica, Talassoterapia, Benessere e Qualità di vita.

Dal 1986 insegna nella Scuola Post-Universitaria di Medicina ad indirizzo Estetico Agorà di Milano, mentre negli anni ’90 è Tutor della Scuola di Specializzazione in Idrologia Medica dell'Università di Milano diretta dal professor Luigi Parrini.

Nel primo decennio del 2000 è docente anche al Master di Chirurgia Estetica Morfodinamica - Università di Milano (già diretta dal professor Luigi Donati ed ora dal professor Marco Klinger) e al Master di Chirurgia Estetica Morfodinamica - Università di Milano (diretta dal professor Marco Klinger).

Il professor Massirone contribuisce alla formazione di generazioni di medici. È professore a contratto di Medicina Estetica applicata alla Chirurgia Estetica presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell'Università di Milano, docente nei master di Medicina Estetica presso le Università degli Studi di Pavia, Siena, San Marino, Padova. È correlatore di oltre 53 tesi di laurea in Medicina e Chirurgia, 23 tesi di specializzazioni in Idrologia Medica e ben 250 tesi di diploma della Scuola Superiore Post Universitaria di Medicina ad Indirizzo Estetico. Partecipa a circa 80 congressi nazionali e internazionali, in qualità di relatore o moderatore, effettuando oltre 60 pubblicazioni su acclarate riviste scientifiche.

È autore del Trattato di Medicina Estetica, un testo scientifico in 3 volumi, e di 5 opere in dvd: “BotulinToxin in Aesthetic Medicine”, “Lasers in Aesthetic Medicine”, “Chemical Peeling”,  “Fillers in Aesthetlc Medicine”, “IntradermalTherapy (Mesoterapy)”.

Con Tecniche Nuove è autore de “Il metodo beautiful aging. La bellezza come mission di benessere e salute”, un testo divulgativo per il grande pubblico sull’attuale ruolo della Medicina Estetica: molto più di una semplice branca della medicina che cura inestetismi, quanto un metodo per raggiungere il “ben-essere” e migliorare la propria “qualità di vita”.

Impegno sociale e sanitario

La sua attività professionale si estende anche al servizio pubblico. Tra il 1987 e il 1990, come medico frequentatore volontario, conduce l’ambulatorio di Medicina Termale e Talassoterapia, presso l'Ospedale V. Buzzi di Milano, mantenendo al contempo i rapporti di collegamento con l'Università di Milano. Negli anni ’90 e 2000 ricopre il ruolo di medico responsabile fisiatra del CSE1 (Centro Socio Educativo zona 1) del Comune di Milano e di fisiatra della ASL 36, dimostrando un forte senso di dedizione verso la comunità.

Visione e Filosofia

I valori ispirativi del professor Massirone si fondano sull’integrazione tra estetica e benessere, promuovendo un approccio olistico alla salute che considera l'armonia tra corpo e mente. La sua filosofia lascia un'impronta indelebile nel campo della medicina estetica, influenzando le pratiche mediche e l’approccio al paziente in Italia. La sua biografia riflette un impegno costante verso l’eccellenza, l’innovazione e la formazione nel settore della medicina estetica, consolidando il suo ruolo di leader e pioniere in questo ambito.

bottom of page