IL PROGETTO DI RICERCA FINANZIATO
Nel 2021, in occasione del Congresso Agorà, Agorà ha deciso, unitamente ad alcuni partner, di essere al fianco di Fondazione Umberto Veronesi finanziando una borsa di studio di un giovane ricercatore nell’ambito del tumore al seno per supportare concretamente la ricerca e tutte le donne che stanno affrontando e combattendo quotidianamente questa malattia.
Il tumore al seno è la neoplasia maligna più comune tra le donne e, da un punto di vista molecolare, una delle più eterogenee. I biomarcatori – cioè molecole biologiche che
funzionano come “indicatori” – si sono rivelati di grande utilità per la diagnosi e il trattamento del tumore al seno. La loro analisi, tuttavia, viene di solito eseguita su biopsie di tessuti del paziente, una procedura invasiva e difficilmente ripetibile. La biopsia liquida, cioè l'analisi del DNA tumorale presente nei fluidi corporei dei pazienti (come il sangue o l'urina), si sta rivelando un nuovo promettente approccio per ottenere informazioni sulle caratteristiche dei tumori in maniera non invasiva.
Oggi, tuttavia, il sequenziamento del DNA (cioè la "lettura" del DNA tumorale) può essere molto costoso e non sempre accessibile a tutti. Grazie alla tecnologia di sequenziamento Nanopore è stato messo a punto un protocollo, accessibile e versatile, per analizzare il DNA tumorale circolante nel sangue: questa tecnica potrebbe rivelarsi utile per la ricerca e per la pratica clinica.
Obiettivo del progetto sarà migliorare la "caratterizzazione" (cioè lo studio e analisi) dei tumori, analizzando le caratteristiche genetiche della neoplasia di ciascuna paziente e individuando la presenza di mutazioni specifiche. In questo modo sarà possibile monitorare l’evoluzione del tumore nel tempo, fornendo una terapia sempre più personalizzata.
Uday Munagala
Laurea in Biologia Molecolare - University of Skovde (Svezia)
PhD in Scienze Biomediche - Università degli Studi di Firenze
Sede del progetto
Centro Nazionale delle Ricerche (CNR) - Pisa
Obiettivo del progetto
Sviluppare nuovi approcci per analizzare il DNA tumorale circolante, così da migliorare il monitoraggio delle pazienti con tumore al seno.
IL PROGETTO DI RICERCA OGGI
Prosegue l’impegno anche nel 2022: Agorà, infatti, sostiene attivamente il progetto Pink is good, con il quale Fondazione Umberto Veronesi si propone di offrire un sostegno concreto alla ricerca scientifica sui tumori femminili, finanziando una borsa annuale di ricerca assegnata dalla Fondazione attraverso l'annuale bando pubblico, ad un ricercatore impegnato nell'area della cura e della prevenzione dei tumori all'utero e all'ovaio.
RINGRAZIAMENTI
Una bella iniziativa che ci permette attivamente di fare un piccolo passo per aiutare la ricerca scientifica in modo concreto. Sarà l'inizio di un percorso utile per seguire lo scopo sociale della Medicina Estetica, segnalando e sensibilizzando nei nostri studi le cam- pagne di prevenzione e di screening sulle principali patologie oncologiche delle nostre e dei nostri pazienti.
Alberto Massirone
Presidente Agorà
Un concreto esempio di come lavorando insieme si possono ottenere importanti risultati, ricordando a tutti l'importanza del sostegno alla ricerca scientifica attraverso le vie e le sensibilità più consone ad ognuno di noi.
Alessandra Zanelli
Presidente Agorà Servizi Srl
Ringrazio Agorà e i suoi partner per questo impotante contributo a sostegno della ricerca scientifica d'eccellenza, e che ci permetterà di finanziare un ricercatore impegnato a trovare soluzioni di cura più efficaci per combattere i tumori femminili.
Monica Ramaioli
Direttore Generale Fondazione Umberto Veronesi
I NOSTRI PARTNERS
SI RINGRAZIA IN QUALITÀ DI SUPPORTER
che hanno contribuito concretamente in modo non condizionato in occasione del Congresso 2021
Dr.ssa Jelena Petrovic
General Manager ed Amministratore Delegato di Allergan Aesthetics
In Allergan Aesthetics crediamo nel progresso scientifico che è da sempre una nostra priorità, per giungere a soluzioni efficaci che abbiano un impatto significativo sulla vita dei pazienti. Siamo quindi ben lieti di sostenere Agorà, consapevoli che la medicina estetica può essere curativa e supportare i pazienti a 360° nel loro percorso di benessere psicofisico.
SI RINGRAZIA PER LA QUALITÀ DI FRIEND
Candela Medical da oltre 50 anni Azienda Leader mondiale nel mercato dei dispositivi medicali grazie ad una attenta attività diricerca e sviluppo, è orgogliosa disupportare un importante progetto solidale: “Pink is good”, ovvero offrire il proprio contributo per finanziare una borsa di studio a giovani ricercatori in ambito oncologico.
Scienza, Risultati, Fiducia è da sempre il nostro motto.
Lucia Giuliano
Clinical Trainer and Marketing Italy CANDELA